Come nasce una scorreggia?
Questo è quello che chiede un curioso lettore a Google che, per pura casualità, lo ha avviato verso il mio blog...
All'epoca non esisteva un post che trattasse di un argomento cosi vasto e intrigante come la flatulenza quindi, per ovviare al tutto, mi sono dovuto informare e come se non bastasse ho dovuto passare gli ultimi due mesi della mia vita a chiedermi il perchè di una scorreggia...
Per iniziare volevo dare spiegazione del funzionamento della scorreggia al gentile lettore:
Il gas intestinale è formato al 90% da cause esogene ( ingerita attraverso il naso e la bocca ) e al 10% da cause endogene (gas prodotto nel tratto digestivo). I gas endogeni sono generati come un sottoprodotto della digestione di certi alimenti. I cibi che provocano flatulenza sono solitamente ricchi di carboidrati complessi (specialmente oligosaccaridi come l'inulina) e comprendono fagioli, latte, cipolle, patate dolci, scorze di agrumi, formaggio, castagne, anacardi, broccoli, cavolo, carciofi, avena, lievito presente nel pane, ecc. Un' eccessiva flatulenza provoca motilità intestinale e quindi feci liquide.
Chiusa la parentesi "intellettuale" andiamo oltre e cominciamo a parlare di quello che si può trovare in wikipedia sotto il termine "Flatulenza"
In molte culture, la flatulenza è vista come imbarazzante e scortese; ciò è anche dovuto al fatto che si tratta di un argomento tabù, e quindi un soggetto naturale per il cosiddetto toilet humour. È il motivo per cui, in molti ambiti, ci si sforza di trattenere un peto in pubblico, assumendo posizioni tali da occultarne eventualmente il rumore e l'odore.
La flatulenza può essere considerata comica dalla gente, a causa sia del suono sia dell'odore prodotto. È pratica goliardica e cameratesca, diffusa soprattutto tra gli adolescenti, il dare fuoco ai peti.
STENDIAMO UN VELO PIETOSO.....
È curioso che in condizioni di privacy, un certo numero di persone prova piacere nell'annusare l'odore della propria flatulenza (petofilia).- Forse non ci avete mai pensato, ma attenzione: le scoregge sono merda senza massa. [...]
- Esistono cinque tipi di scoregge: quella sonora e piena, quella doppia, quella sottile e compressa tipo Solex, quella umida o autunnale (che alla fine ti brucia anche un po'detta altresì "vessina") e quella larga e soffice. Le donne producono di solito scoregge umide.
- Più silenziose sono, più puzzano. E questo chiunque abbia fatto un campeggio in vita sua, lo sa. [...] Lo conferma l'esperimento di Carnap: se si fa una scoreggia rumorosa in una stanza insonorizzata, puzza di più.
- Le scoregge degli altri fanno cattivo odore, le tue invece no. Puzzano sempre giuste. Ne fai una (pròot!), la annusi (sniff), e dici: «Mmm, però!»
- Le scoregge hanno un'identità. Se due persone sono a letto, e una delle due scoreggia, tutte e due sanno chi è stato..
4 commenti:
‘O PIRETO
Chiammateme nu chiaveco,
chiammateme fetente,
ma si faccio nu pìreto
ne godo overamente.
Si magno pasta e ccicere,
nzieme cu dduie fasule
é nu piacere a ssèntere
comme scurreggia ‘o culo.
Sarrà nu brutto vizio,
ma chi è ca nun ‘o tene?
Anze, è ‘o cchiù fesso ‘e ll’uommene
chillo ca s’’o mantene.
Ve sfido a contraddirmelo
ca, si nun fa rummore,
ve fa piacere ‘e sèntere
‘o ppucurillo ‘addore.
E tutte quante, in genere,
ne fanno grande abuso;
sulo ‘e signure nòbbele
s’appilano ‘o pertuso.
Si uno, per esempio,
tene dulure ‘e panza,
facenno quatto pèrete
fernesce ogne lagnanza.
Appena ‘o culo scàrreca
te passa tutt’’o mmale,
e puose cu nu pìreto
‘o piso ‘e nu quintale.
Si chesto nun succede,
‘a panza cchiu s’abboffa
e fai na puzza seria:
se scàrreca na loffa.
Pirciò, chi affoca ‘o pireto
è proprio ‘o rre d’’e fesse,
pecché ‘a puzza, è logico,
se sente sempe ‘o stesso.
E’ vizio ereditario
ca tengo da guaglione;
papà faceva ‘o pireto
cchiù forte ‘e nu cannone.
V’’o ggiuro, nunn’esaggero,
ca na vota, cacanno,
papà schiattaje nu cantero
e s’abbucaje nu scanno.
E me diceva: - E’ inutile,
‘o pireto vo’ ‘o sfoco:
‘a puzza è cchiù terrìbbele
si ‘o cacce a poco a poco.
Te ponno pure dìcere
ch’è pìreto malato,
ch’è ghiuto int’’a milizia
e ll’hanno rifurmato.
Ma quanne tu lle scàrreche
nu pìreto che vale,
allora le può dicere:
< Chisto è nu generale!>
TROMBA DI CULO SANITA' DI CORPO CHI NON FA DI QUESTI E' UN UOMO MORTO
Mi piace scorrggiare
Nascita scorreggia: il fagiolo la crea, la castagna l’arrotonda, l’aglio le da l’odore e il lampasciuolo la butta fuori!
Posta un commento