sabato 19 aprile 2008

Il Gesto Inequivocabile Per Richiedere Uno Spritz

Nello spot Aperol Spritz due ragazze in auto vengono bloccate da una folla di ragazzi radunati per il rito dell’aperitivo. La ragazza dai capelli rossi presa dall’entusiasmo che il raduno festante trasmette esce dal tettuccio dell’auto e fa un gesto inequivocabile per richiedere uno Spritz. In men che non si dica tutta la folla inizia a fare il gesto e a chiedere Spritz.


Questo è quello che racconta l'ultima pubblicità del ormai famosissimo e bevutissimo Aperol Spritz.
Una cosa, però, più delle altre mi ha colpito di questo spot (oltre alla ragazza rossa); ed è il gesto inequivocabile per richiedere uno spritz.

Poniamo questa situazione:
  • Piazza colma di gente
  • Persone assetate e vicino al bancone (pallini verdi)
  • Persone assetate ma lontano al bancone (pallini rossi)
  • Il giallo è il vostro barista preferito
Non è un caso che abbia scelto 2 diversi colori; quello verde indica le persone che hanno una possibilità maggiore di ordinare al banco e quelli rossi posti in lontananza che, assetati, vorrebbero ordinare.

Come credete che questo influenzi sul consumo di spritz aperol??

Beh, di un potenziale di 100 persone (numero ipotetico) che potrebbero ordinare da bere solo quelle vicino al bancone risultano più facilitate e quindi propense a spendere. Le restanti persone, poste lontano dal bancone e di colore rosso, si ritrovano in una situazione dove vorrebbero ordinare ma c'è troppa gente da sorpassare prima di arrivare al banco

Come credete che quelli dell'Aperol tentino di risolvere il problema??

Semplicemente inventando " il gesto inequivocabile per richiedere uno spritz ", affinché anche le persone più lontane possono ordinare direttamente al barista o ad un amico posto vicino al bancone.
Il fatto che il gesto si ritenga inequivocabile mi fa pensare che sia il modo migliore per ordinare uno spritz dalla media distanza..


E se io volessi uno spritz senza ghiaccio??????????


Nessun commento: