lunedì 24 dicembre 2007

La Vita E' Una Salita Fatta Di Scalini Irregolari...

La vita è una salita fatta di scalini irregolari...

Troppo difficile capire come funziona..
Troppo difficile capire a che punto di essa ti fermerai per guardare in alto e renderti conto che la strada è ancora lunga..
Difficile perché non capisci bene come funziona questo gioco che tu ami chiamare CAMMINO DELLA VITA.

Non hai deciso tu di farne parte, ti ci sei trovato dentro e basta e capisci fin dall'inizio che è questo quello che devi fare..
Cominci la salita mentre un raggio di sole ti chiude per un momento gli occhi accecando quel minimo di incertezza...

Confusione è la parola adatta a questo momento, perché inizi a renderti conto che con gli anni si sta delineando qualcosa all'orizzonte..

Un qualcosa che ti attira e a cui non puoi rinunciare, un qualcosa che ti chiede di salire ad ogni costo..

Durante la salita ti sarà capitato di fermarti su quello che credevi il punto di arrivo, quell'angolo di terreno cosi comodo e cosi solido da farti pensare che era fantastico come il rumore di un'onda che si infrange su uno scoglio di felicità.
Era fantastico, ma la tua voglia di essere qualcuno ti ha fatto alzare lasciando in quel luogo una parte di te che non recupererai più e che nemmeno un altro gradino saprà regalarti allo stesso modo.
Magari quando sarai più in alto e ti volterai riuscirai a vedere quella parte di te che hai lasciato e, in quel momento, capirai che non era lo scalino adatto per fermarsi o forse lo era ma semplicemente non hai saputo accontentarti..

Adesso mentre inciampi in quello che è il gradino più alto che tu abbia mai visto ti chiederai se tutto questo ha davvero senso; se quando arriverai sarà veramente come te l'aspettavi o se era tutto frutto della follia di un uomo che sogna troppo...

Non lo sai, perché hai capito che devi affrontare ancora molti scalini e in ognuno di essi lascerai una parte di te, una parte dei tuoi sogni..
Hai capito che ogni singolo gradino è un singolo momento, ed ogni momento va a formare ogni singolo gradino in cui troverai te stesso.


Un giorno, quando la salita diventerà una stradina in un prato fatto di desideri che sfiori con le dita magari capirai che la vita è il respiro di un sogno che si perde fra le nuvole..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è fantastica !

Niacran ha detto...

Ti ringrazio